Ora abbiamo una "partitura"!! Avete capito benissimo!! Quella qui a sinistra è proprio una partitura, come dire una mappa.
Ma una mappa di cosa?
Una mappa emotivo-espressiva di un'individuo la cui creatività si manifesta con il disegno.
Per la prima volta abbiamo avuto ospite al laboratorio di improvvisazione The Music In You che si tiene all'interno del Festival Internazionale Novara Jazz una creativa che ha deciso di partecipare con carta e matite.
Il movimento e l'interazione con i suoni "improvvisi" hanno dato origine a questo suo lavoro che ci piace definire una nostrra "partitura in movimento" e che di fatto è una sua improvvisazione attiva in relazione con il collettivo di musicisti.
Altra caratteristica del laboratorio di sabato 17 gennaio a Novara è stata la particolare libertà di esplorazione del movimento, dello spazio.
Ed una divertente interazione tra il pianoforte e alcuni attrezzi decisamente... inusuali rispetto al mondo della musica!!!
Chissà cosa starà guardando questo gruppo di "improvvisatori"?
E dopo la ricchezza dell'esplorazione condivisa la ciliegina sulla torta o la panna nel caffè ecco il concerto serale del Festival cui abbiamo potuto assistere.
KEITH TIPPETT E JULIE DRISCOLL TIPPETT
Di cui condividiamo alcuni scatti del fotografo Emanuele Meschini.
Un concerto che ci ha davvero reso felici ad ha concluso una giornata ricca del processo creativo che l'improvvisazione rappresenta.
Un concerto composto di un singolo set ininterrotto di circa 1 ora di una ricchezza espressiva unica e veramente e-mo-zio-nan-te.
Grazie a questi due grandissimi artisti per la loro sincera condivisione di se!!!
0 commenti:
Posta un commento