Ascoltare un pavimento non è certo cosa usuale nel comune far musica ma per un gruppo di improvvisatori e cacciatori di suoni nascosti non può che essere un ottimo stimolo per "entrare in relazione".
Novara - Circolo Arci Fratellanza, in occasione del laboratorio di improvvisazione Webindra @ Novara Jazz.
Tutto è pronto ... 3 chitarristi, 2 percussionisti, 2 contrabbassisti, 1 tastierista, 1bassita, 1 suonatore di kazooo ed altri piccoli oggetti, 1 flautista, due danzatrici, 2 performer ed un pavimento in legno con un suono che poteva riempire la stanza.
Comincia così il nostro viaggio di esplorazione e relazione sopratutto con i suoni offerti dal vasto pavimento in legno che parlava ad ogni passo e ruggiva ad ogni saltello.
H offerto ottime opportunità di movimento e di relazione con il corpo. Un vero facilitatore di movimento sonoro, di gesti percussivi e di passi dolci a caccia di suoni microtonali e fruscii atavici.
Il tutto liberamente discusso e appuntato sul nostro quaderno degli appunti di viaggio!!!
E dopo le 19 il pavimento ha ospitato il pubblico, cioè noi più un'altro manipolo di curiosi.
Insieme abbiamo assistito ad uno straordinario concerto di incontro tra Italia ed Etiopia, regalatoci da due artisti davvero incredibili: Paolo Angeli e Endriss Hassen.
Paolo Angeli |
Endriss Hassen |
Un concerto spontaneo serio e coinvolgente che ha lasciato libertà anche al ballo di Eleonora, che ha dialogato con i suoi movimenti insieme ai due musicisti.
Grazie a Novara Jazz, all'Etiopia alla Sardegna e all'improvvisazione!!!
Webindra
0 commenti:
Posta un commento