"Chi semina suoni raccoglie senso"
da Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll

SONIC GENOME di Anthony Braxton - Webindra ci sarà!!

E’ con immenso piacere che Webindra comunica la propria partecipazione al progetto in anteprima europea Sonic Genome di Anthony Braxton, composizione che si realizzerà presso il Museo Egizio di Torino, evento straordinario che aprirà il Torino Jazz Festival 2015.




Stefano Solani e Gabriele Artuso faranno parte dell’orchestra di circa settanta elementi che è stata formata per l’occasione. L’eccezionale evento avrà la durata di 8  a partire dalle 18 del 28 maggio 2015 alle 2 del mattino del giorno seguente.

Stefano Solani:”Per me è la realizzazione di un sogno e di un’aspirazione che hanno origine negli anni della mia formazione giovanile, quello di partecipare a una collaborazione con colui che ritengo uno dei massimi reali geni espressi dalla musica di tutti i tempi, non solo afroamericana e del ‘900. Questo giorno incredibilmente è arrivato. La musica espressa da Anthony Braxton nel corso di circa cinquant’anni di carriera ad oggi non è pienamente ancora valutata e valorizzata nelle sue implicazioni e in tutto il suo sviluppo tutto. Partecipare a questo progetto di rara unica e irripetibile presentazione, in un ambiente così speciale quale il Museo Egizio, recentemente ampliato e ristrutturato,  fa si che mi trovi particolarmente motivato ed emozionato a dare il mio contributo di musicista ed essere umano.”

Gabriele Artuso:”E’ un’emozione ed un onore collaborare alla realizzazione di questo importante ed unico progetto di Anthony Braxton. Ritengo davvero una fortuna poter incontrare un grande artista come Braxton, conoscere direttamente la sua musica e lavorare con un grande collettivo di artisti ad un opera davvero unica che rappresenta molto di più di una composizione musicale e che fin dalle fasi preliminari di studio e scambio con i referenti dell'organico di Braxton si rivela essere un’esperienza totale.“

The Sonic Genome è forse la più affascinante performance musicale degli ultimi decenni. Certamente uno dei più eccitanti e ambiziosi esperimenti musicali del visionario compositore e sassofonista polistrumentista Anthony Braxton nel corso dei suoi circa cinquant’anni di investigazione artistica per creare un “suono mondiale vivente”.



La musica di Anthony Braxton è stata così descritta da Steve Smith sul New York Times:
“Più che di una strategia compositiva, si tratta di un modello utopico per una democrazia ideale”. 

The Sonic Genome è l’espressione completa di questo ideale.


Più che un concerto è la creazione di un ambiente musicale interattivo sia per gli esecutori che per gli ascoltatori. Per otto ore di fila la sessantina di musicisti delle più diverse provenienze stilistiche assieme a Braxton e alla sua Tri-Centric orchestra danno vita a un progetto che coinvolge il pubblico facendolo entrare nel cuore del fare creativo e immergendolo a tal punto dentro questo processo. 

TJF2015




0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Grants for single moms
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e dei cookie di profilazione di terze parti.
Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +Info