Domani mattina partenza degli staff italiani che parteciperanno come docenti al 6° Seminario Internazionale di Jazz Traveling School che si terrà in in occasione del Festival Internazionale di Jazz Sa Pobla giunto quest'anno alla sua 17a edizione 2011, e che si svolge nella piccola cittadina di SaPobla nel nord dell'isola di Mallorca, in Spagna.
Della squadra di docenti dei seminari farà parte Stefano Solani cotnrabbassista, compositore ed ideatore e fondatore di Webindra.
Stefano Solani |
La "Traveling School" si dedica alla realizzazione di seminari di musica creativa e master class nell'ambito di festival, rassegne ed eventi, così come di programmi di sviluppo didattico educativo nelle scuole di vario ordine e grado di livello sociale.
Completano la squadra internazionale di insegnanti Francesco Guaiana di Palermo, docente dall'anno 2010/2011 di chitarra jazz presso i conservatori di Palermo, Messina e Sassari; il compositore e sassofonista torinese Paolo Porta e l'eclettico e virtuoso di chitarra Toni Miranda, originario dell'isola.
Fondata nel 2002, la Traveling School si dedica a promuovere scambi culturali attraverso tutte le arti.
Jimmy Weinstein |
Gianinetti, (che è appena tornato da un simposio di arti visive al quale è stato invitato a prendere parte insieme ad altri 14 artisti di provenienza internazionale dalla curatrice tedesca Ochsenfeld, a Garana in Romania, ed abbinato anche in questo caso a svolgersi in simultanea con un importante festival di Jazz) sarà anche artista ospite in visita dello studio "Weil" dell'artista americana pitto-scultrice Barbara Weil, residente ed attiva da oltre 40 anni a Port d'Andraxt, sulla punta est dell'isola di Mallorca.
Studio Weil |
Lo studio "Weil" è stato inaugurato il 6 settembre 2003 in presenza delle autorità spagnole e dello stesso Libskind che ne ha voluto la musicazione dei suoi ambienti (con brani di O. Coleman e J. Weinstein) con il trio formato da J Weinstein, il californiano Matt Renzi e da S. Solani, unico artista italiano espressamente invitato per l'occasione.
0 commenti:
Posta un commento