"Chi semina suoni raccoglie senso"
da Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll

Webindra ai seminari internazionali di jazz di Sa Pobla

Domani mattina partenza degli staff italiani che parteciperanno come docenti al 6° Seminario Internazionale di Jazz Traveling School che si terrà in in occasione del Festival Internazionale di Jazz Sa Pobla giunto quest'anno alla sua 17a edizione 2011, e che si svolge nella piccola cittadina di SaPobla nel nord dell'isola di Mallorca, in Spagna.


Della squadra di docenti dei seminari farà parte Stefano Solani cotnrabbassista, compositore ed ideatore e fondatore di Webindra.
Stefano Solani
E' questa la quarta edizione consecutiva dei seminari alla quale il musicista partecipa dal 2008 come parte costituente lo staff di insegnanti, facenti parte della "Traveling School", fondata e guidata da altri due dei docenti, il leader chicagoano Jimmy Weinstein, batterista e compositore e direttore artistico e la vocalist di Padova Lilli Santon, presidentessa di questa associazione.

La "Traveling School" si dedica alla realizzazione di seminari di musica creativa e master class nell'ambito di festival, rassegne ed eventi, così come di programmi di sviluppo didattico educativo nelle scuole di vario ordine e grado di livello sociale.

Completano la squadra internazionale di insegnanti Francesco Guaiana di Palermo, docente dall'anno 2010/2011 di chitarra jazz presso i conservatori di Palermo, Messina e Sassari; il compositore e sassofonista torinese Paolo Porta e l'eclettico e virtuoso di chitarra Toni Miranda, originario dell'isola.

Fondata nel 2002, la Traveling School si dedica a promuovere scambi culturali attraverso tutte le arti.

Jimmy Weinstein
Anche in occasione di questa edizione, che si terrà dal 19 al 23 agosto, si segnala la presenza del noto artista vercellese Roberto Gianinetti già amico e collaboratore di Solani e Weinstein in altre realizzazioni artistiche, che su espresso invito della "Traveling School" ne osserverà le attività per ispirarsi per future opere anche alle caratteristiche affascinanti dei luoghi nei quali queste si svolgeranno.

Gianinetti, (che è appena tornato da un simposio di arti visive al quale è stato invitato a prendere parte insieme ad altri 14 artisti di provenienza internazionale dalla curatrice tedesca Ochsenfeld, a Garana in Romania, ed abbinato anche in questo caso a svolgersi in simultanea con un importante festival di Jazz) sarà anche artista ospite in visita dello studio "Weil" dell'artista americana pitto-scultrice Barbara Weil, residente ed attiva da oltre 40 anni a Port d'Andraxt, sulla punta est dell'isola di Mallorca.

Studio Weil
Lo studio "Weil" è una delle costruzioni civili più importanti, moderne e avveniristiche, progettato e realizzato dall'architetto americano di origini polacche Daniel Libskind, noto a livello mondiale per aver realizzato opere quali il museo dell'olocausto di Berlino e la ricostruzione del World Trade Center di New York, dopo l'11 settembre 2001.

Lo studio "Weil" è stato inaugurato il 6 settembre 2003 in presenza delle autorità spagnole e dello stesso Libskind che ne ha voluto la musicazione dei suoi ambienti (con brani di O. Coleman e J. Weinstein) con il trio formato da J Weinstein, il californiano Matt Renzi e da S. Solani, unico artista italiano espressamente invitato per l'occasione.

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Grants for single moms
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e dei cookie di profilazione di terze parti.
Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +Info