"Chi semina suoni raccoglie senso"
da Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll

Gabriele Artuso

Gabriele Artuso

Flautista, contrabbassista, compositore


Gabriele Artuso nato a Biella il 15/2/1976, studia flauto traverso presso l’istituto musicale Lorenzo Perosi di Biella sotto la guida del M° Michele Mo e si diploma a pieni voti presso il conservatorio G. Verdi di Torino.
Ha seguito corsi di perfezionamento presso lo stesso Michele Mo, dedicandosi allo studio del repertorio flautistico del '900, con particolare attenzione alla musica contemporanea e moderna.
Si è perfezionato ulteriormente frequentando Master Classes tenute dal maestro G.P. Pretto presso l’Accademia Internazionale L. Perosi di Biella.
Si è perfezionato studiando musica da camera con i Maestri Carlo Bertola eDaniele Vineis
Dal 1999 collabora con il gruppo di musica contemporanea “Toujours Ensemble” di Torino per la realizzazione dello spettacolo teatrale “Cronache Animali” su musiche scritte da Nicola Campogrande e Testi poetici di Toti Scialoja (Teatro Alfieri Torino, Piccolo Regio Torino, Parco della musica Accademia di Santa Cecilia Roma, Teatro della Tosse di Genova)(Registrazione live per Radio Rai3).
Nel 1999 partecipa alla registrazione delle musiche di scena composte da Daniele Vineis per la “Passione di Sordevolo” come flauto e ottavino.
Ha collaborato come primo flauto con l’Orchestra di Fiati “Accademia” di Quarna con la quale ha tenuto concerti in Italia e Francia.
Dal luglio 1999 al maggio 2001 fa parte del Market Flute Quartet, quartetto di soli flauti, con cui si dedica allo studio del repertorio destinato a questa formazione a partire dalle opere classiche fino ad arrivare ad affrontare il più complesso ed elaborato ‘900 francese, passando attraverso delicate e piacevoli trascrizioni di brani popolari e del più conosciuto repertorio sinfonico. La formazione  debutta ufficialmente nell’ambito della manifestazione culturale Courmayeur Fest proprio a Courmayeur (AO) nel luglio 2000 e tiene una serie di concerti per l’Orchestra Filarmonica di Torino all’interno della rassegna “Lenti di ingrandimento” dedicata ad autori del periodo classico.
Grazie a questa esperienza approfondisce lo studio del flauto in sol.
Dall’agosto 2001 al dicembre 2002 svolge attività cameristica col quartetto da camera “Classical & Jazz” Ensemble di Torino.
Nel luglio 2000 collabora con la Società Musicale G. Verdi di Biella in qualità di ottavino, per la partecipazione al “Certamen Internacional per Banda Ciudad de Valencia” (Concorso Internazionale per sole orchestre di fiati) dove la stessa conquista il miglior 3° posto della sua categoria (unica Orchestra di fiati italiana a qualificarsi).
Svolge attività concertistica in gruppi di musica da camera: duo flauto/pianoforte, flauto/chitarra, due flauti e pianoforte, duo di flauti conSilvia Savoia (flauto) e Olga Moretti (pianoforte).
Dall’aprile 2000 al 2007 è docente di flauto traverso presso l’Istituto musicale L. Perosi di Biella.
Dal 2006 al 2007 è docente di musica d’insieme presso lo stesso Istituto
Dal luglio 2002 affianca all’attività classica di flautista gli studi del contrabbasso presso il M° S. Solani e inizia la collaborazione con diverse formazioni che vanno dal trio jazz (pianoforte, contrabbasso, batteria) al quintetto be-bop alla sperimentazione libera e all’interazione con differenti forme espressive quali pittura, cinema, teatro e poesia.
Lo studio col maestro S.Solani lo avvicina all’esplorazione dei linguaggi improvvisativi e partecipa a sessioni di registrazione e performance basate su un approccio musicale totalmente improvvisato.
Negli anni 2002-2004 frequenta il corso di musica d’insieme e studia armonia jazz con il M° S. Solani.

Ha seguito i Seminari Travelling school con il batterista Jimmy Winestein
Nel 2003 viene selezionato per partecipare allo stage di musica jazz tenuto in Belgio presso il centro polivalente della città di Muscron dal sassofonista Pierre Vaiana.
Nell’ambito dello stage ha la possibilità di confrontarsi con giovani provenienti da Inghilterra, Spagna, Belgio, India, Stati Uniti, Francia.
Nel 2003 collabora con il progetto OrJazz del compositore Giulio Pedrana e partecipa al Festival Internazionale “Strade del Cinema” (festival in cui si eseguono musicazioni dal vivo di film muti) di Aosta dove il gruppo ottiene un premio speciale per le composizioni e l’esecuzione musicale.
Nel 2004 registra con Orjazz il disco “La tragica Notte del Dott. Hives” per l’etichetta Leubage di Aosta(http://www.leubage.it/musica/nuovo/1_orjazz.html)
Dal gennaio 2003 al 2004 è contrabbassista del gruppo di musica latino-americana “Mayra cuatro Torres” fondato dalla cantante venezuelana Mayra Torres
Da 2004 lavora al progetto “DuediDue” in duo con la cantante Antonella Vigliani.
Dal 2007 fa parte della Futurorchestra gruppo sperimentale che partecipa alla realizzazione dello spettacolo teatrale “Silhouette”.
Nel 2007 partecipa come flautista alla realizzazione del musical “Violetta”
Dall’anno 2008 collabora con la Moreine Big Band di Ivrea.
Nel 2008 da vita al progetto di ricerca Workout con il Batterista Paolo Seghizzi ed il polistrumentista Mirco De Matteo.
Nel 2010 il progetto Workout viene selezionato per la partecipazione all'European Jazz Contest

Dal 2003 al 2007 è direttore artistico della programmazione della rassegna musicale “Jazz al Caffè Oropa” presso il Santuario di Oropa situato a Biella (Italita)
Ha collaborato inoltre alla realizzazione di progetti e performance in ambiti multiculturali con Stefano Solani, Emilio Costantini, Enrico Caruso, Stefano Di Lorenzo, Giulio Pedrana, Edoardo Cassaro, Antonella Vigliani, Funky, Claudio “Wally” Allifranchini, Alessandro Fadini, Roberto Holzer, Nicola Boschetti, Claudio Guida, Stefano Melis, Luca Bertinaria, Riccardo Ruggeri, Carlo Sola, Gianni Virone, Marco Tardito, Marco Puxeddu, Emanuele Zumella, Francesco Gariazzo, Fabio Buonarrota, Jayadeva, Nina Sunlight, Walter Guabello, Verio De Bona, Claudio Salina, Giovanni Panato, Oplab Orchestra, Lorenzo Cominoli, Ivan Bridon, Callixto Oviedo, Chichitico, Alex Cristilli, Gabriele Ferro, Fabio Mora, Augusta Bande, Emanuela Boggio, Silvia Savoia, Eleonora Simeone, Andrea Manzoni, Simone Torriano, Paolo Seghizzi, Mirco De Matteo, Annamaria Morici, Anna Canale, Fulvio Angelini, Fabio Ardino, Roberto Bongianino, Antonella Enrietto, Alessandro Curti, Isadora Pei, Anna Canale, Alessandro Pacifico, Fulvio Angelini, Luca Beritnaria, Marella Motta.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Grants for single moms
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e dei cookie di profilazione di terze parti.
Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +Info