"Chi semina suoni raccoglie senso"
da Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll

Soundpainting ed il potenziale umano


Cosa accadrebbe se di fronte ad un collettivo popolare strutturato ed organizzato, abituato alla lettura di partiture si mettesse un soundpainter che li stimolasse ad usare suoni non leggibili su spartiti ma presenti solo nell'immaginario intimo di ogni musicista?

Lo abbiamo scoperto domenica 11 novembre realizzando quello che fino a quel momento era immaginazione.

La filarmonica viveronanse è stata l'orchestra laboratorio per il soundpainter Sergio Prada che ha tenuto una sessione di studio del metodo creato da Walter Thompson nel pomeriggio di domenica 11 novembre a partire dalle 14.30 presso il salone polivalente di Viverone (BI).

La sessione è stata ideata e realizzata dalla società Filarmonica Viveronese in collaborazione con Webindra in occasione dei festeggiamenti di Santa Cecilia - festa tradizionale per i musicisti e nello specifico per i corpi bandistici tradizionali italiani.
Il progetto ha messo in contatto la tradizione della banda cittadina composta da fiati e percussioni con il contemporaneo linguaggio di conduzione musicale Soundpainting applicato a collettivi di espressione artistica di ogni tipo e basato sull'improvvisazione.

L'apparente netta separazione tra le due realtà è stato il punto di incontro che ha permesso di dare luogo ad una esperienza unica e sorprendentemente felice e positiva per tutti, partecipanti ed operatori, e di trasformare confini apparentemente invalicabili in importanti punti di contatto comune e di grande valore relazionale ed espressivo.

I membri della banda cittadina hanno affrontato con grande curiosità e partecipazione la sessione manifestando un grandissimo potenziale espressivo musicale attraverso una serie di improvvisazioni "dipinte" dal metodo Soundpainting.

Ogni persona ha potuto sperimentare un nuovo modo di relazionarsi con i suoni, se stesso ed il suo potenziale espressivo, ha improvvisato quando di improvvisazione non aveva mai sentito parlare.

Ognuno di noi ha nuovamente avuto prova di quanto potenziale esista in ogni persona. Quanta musicalità inespressa c'è dentro coloro che praticano la musica ad ogni livello ed attraverso ogni linguaggio musicale - pop, popolare, jazz, classico, rock, etnico.

Ringraziamo tutti i partecipanti che hanno aderito all'iniziativa fortemente voluta dalla filarmonica viveronese. Ringraziamo per la sincerità con cui tutti si sono messi in gioco e a disposizione degli altri nel creare un suono collettivo.

Grazie a Sergio Prada per il suo magistrale lavoro di Soundpainting che ha permesso ad ogni musicista di manifestare e dipingere la sua musica in relazione agli altri. 

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Grants for single moms
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e dei cookie di profilazione di terze parti.
Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +Info