"Chi semina suoni raccoglie senso"
da Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll

L'inedito per eccellenza



Buongiorno a tutti!! Si è concluso il secondo anno di percorso di educazione all'improvvisazione The Music In You con onde di grande partecipazione e coinvolgimento attivo.

In particolare pubblichiamo qui sul blog le sincere ed incoraggianti impressioni di Vito, un giovane bassista che ha partecipato come sperimentatore agli ultimi due incontri del percorso e che, non potendo accedere ad internet in questo periodo ci ha chiesto di condividere con tutti la sua esperienza.

L'esperienza che ognuno di noi vive durante il laboratori è frutto della sincera partecipazione di ogni partecipante. Il contributo di ognuno, nel formare il collettivo umano ed il relativo "sound" collettivo, è fondamentale. Si è tutti protagonisti al 100%!!

Ecco le parole di Vito che ringraziamo ulteriormente per la sua attiva condivisione:

Domenica 24 giugno 2012

Sono ormai anni che mi diletto alla chitarra ritmica, quasi 20 per l'esattezza. Da circa 3 mesi sono passato al basso elettrico e da allora non riesco più a farne a meno. 

La musica è un piacere di cui non si può fare a meno.

Una novità davvero molto interessante però, l'ho vissuta pochi giorni fa. Infatti stasera vado a riassaporarla, nella speranza che possa continuare.

Non avendo tanto chiara l'idea lo chiamerò:" corso d'improvvisazione ".

 L'accoglienza è stata ottima e a fine serata ero più che soddisfatto. Non avevo ancora suonato in un insieme di così tanti strumenti ed esperienza. Tutto inventato al momento, senza comunicarsi tonalità ne melodie. E' toccato a me capire "se e quando" entrare. "Sentire" cosa accadeva intorno, capire "come starci" dentro.

L'ascolto è fondamentale, altrimenti, come fai a dar voce al tuo strumento?!?

Suoni fatti di voci, di fiati, di corde, di percussioni. 

Un'atmosfera così sublime che non smetteresti mai di portare avanti, fino a che nel modo più naturale possibile, i suoni calano lentamente lasciando spazio ad un altro spazio di magia.... un momento quasi conquistato... il silenzio.

Poi ciò che mi colpisce, è che ciò che abbiamo prodotto non è ripetibile.

E' l'inedito per eccellenza, è l'improvvisazione.


Vito Di Lorenzo
basso elettrico

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Grants for single moms
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e dei cookie di profilazione di terze parti.
Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +Info