"Chi semina suoni raccoglie senso"
da Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll

Chemical GAPS


Associazione Webindra e K.I.T.E.

Presentano

In occasione del

2011 – “Anno Internazionale della Chimica

“Chemical Gaps



- Concerto Chimico –

Da un’idea K.I.T.E. realizzata in collaborazione con l’organizzazione artistica di Webindra

Siamo chimici, cioè cacciatori: nostre sono ‹‹le due esperienze della vita adulta›› di cui parlava Pavese, il successo e l’insuccesso, uccidere la balena bianca o sfasciare la nave; non ci si deve arrendere alla materia incomprensibile, non ci si deve sedere. Siamo qui per questo, per sbagliare e correggerci, per incassare colpi e renderli. Non ci si deve mai sentire disarmati: la natura è immensa e complessa, ma non è impermeabile all’intelligenza; devi girarle intorno, pungere, sondare, cercare il varco o fartelo.” Primo Levi

Si definisce comunemente reazione chimica un processo per cui gli elementi coinvolti
interagiscono trasformandosi e generando dei prodotti.

La musica del programma si ispira ad alcuni degli elementi chimici presenti in natura – carbonio, elio e potassio – e sono interpretati da composizioni istantanee ed improvvisazioni, dalle quali nascono e/o di cui sono l’elaborazione. Grazie a questo approccio lo sviluppo del concerto è determinato da quell’essere “chimici, cioè cacciatori” di quelle molteplici condizioni che possano produrre stimolanti reazioni – verbo chimico, e fisico anche – indotte e sollecitate da e nei musicisti dagli elementi loro propri, i suoni, messi a reagire appunto, con quelli della tavola periodica.

Quale sarà il “prodotto” dell’incontro degli elementi della tavola periodica con la musica?

CARBONIO - base della vita, mondo organico! Elemento non metallico.

ELIO (gas nobile.. che “sta da solo”) L'elio (dal greco ἥλιος -ου "èlios -y", significato: sole) è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come simbolo He e come numero atomico 2. È un gas nobile incolore e inodore; Il termine gas nobili deriva dal fatto che essi evitano di reagire con gli elementi "comuni", esibendo un atteggiamento attribuito comunemente alla “nobiltà. È il secondo elemento più diffuso nell'universo, dopo  l’idrogeno.
  
POTASSIO (esplosivo) È un metallo alcalino. Molto leggero, di colore bianco argenteo, reagisce violentemente con l'acqua, generando idrogeno e idrossido di potassio; la reazione è così violenta che l'idrogeno prodotto nella reazione può prendere fuoco. I suoi sali emettono una luce violetta se esposti alla fiamma.


WEBINDRA
The improvisers’ workshop

WEBINDRA – The improvisers’ workshop

E’ un collettivo di musicisti ed artisti appartenenti ad altre discipline aperto e modulabile fondato e formato dal contrabbassista e compositore Stefano Solani per porre in azione la creatività degli individui coinvolti allo scopo di stimolarne il potenziamento reciproco in progetti di varia natura.
Il collettivo varia così la propria entità di gruppo di volta in volta, modulando i propri mezzi espressivi combinando le risorse umane per realizzare i progetti più diversi, interfacciando la musica con le altre discipline artistiche, una o più alla volta.

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Grants for single moms
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e dei cookie di profilazione di terze parti.
Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +Info